Losanna 2020, Alessia Tornaghi la nuova portabandiera azzurra

La squadra italiana alle Olimpiadi giovanili, che si svolgeranno in Svizzera, sconfinando sulle montagne francesi di Les Tuffes, sarà composta da 67 atleti

Sarà la pattinatrice milanese Alessia Tornaghi la portabandiera azzurra ai Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. La decisione è stata ufficializzata oggi dal CONI considerando che il regolamento di accrediti non consente all’iniziale prescelta Elisa Confortola di essere presente nella prima settimana dei Giochi e quindi di sfilare il 9 gennaio alla Cerimonia d’Apertura dei Winter Youth Olympic Games 2020.

La Confortola, che gareggerà nella seconda settimana, sarà quindi il portabandiera nella cerimonia di chiusura prevista per il 22 gennaio.

Alessia Tornaghi è nata a Milano il 3 luglio 2003. Ha iniziato a pattinare all’età di 5 anni per l’Agora Skating Team. Nel 2019 ha già ottenuto importanti affermazioni come i primi posti al Sofia Trophy e al Golden Bear di Zagabria e si è recentemente confermata campionessa italiana, dopo aver conquistato il primo titolo Assoluto senior nel 2018. E’ considerata una delle migliori atlete junior del pattinaggio di figura.

La squadra italiana alle Olimpiadi giovanili, che si svolgeranno in Svizzera, sconfinando sulle montagne francesi di Les Tuffes, sarà composta da 67 atleti (44 tesserati per la FISI, 23 per la FISG), di cui 33 uomini e 34 donne. Il Capo Missione sarà Anna Riccardi. La cerimonia di apertura si terrà il 9 gennaio a partire dalle ore 19:30, alla Vaudoise Aréna di Losanna.