16.7 C
Roma
martedì, 7 Ottobre, 2025
HomeAskanewsL’Ucraina avverte che a Zaporizhzhia c’è il rischio di catastrofe nucleare

L’Ucraina avverte che a Zaporizhzhia c’è il rischio di catastrofe nucleare

Roma, 7 ott. (askanews) – Il ministero degli Affari Esteri ucraino ritiene che i numerosi bombardamenti russi nelle immediate vicinanze dell’impianto di Zaporizhzhia, registrati dall’Aiea il 6 ottobre, costituiscono una provocazione deliberata da parte della Russia, che dimostra ancora una volta il totale disprezzo per il diritto internazionale, lo Statuto dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e i sette pilastri indispensabili della sicurezza nucleare.

“La deliberata creazione di rischi attorno alla più grande centrale nucleare d’Europa rischia di provocare un disastro nucleare su scala continentale”, ha avvertito il ministero.

A Kiev desta particolare preoccupazione il fatto che la centrale nucleare di Zaporizhzhia sia rimasta senza alimentazione elettrica esterna per quasi due settimane, affidandosi a fonti di alimentazione di riserva instabili.

“Consideriamo il bombardamento un elemento della strategia deliberata della Russia per bloccare i lavori di riparazione e ripristino delle linee elettriche necessari per garantire un approvvigionamento energetico esterno affidabile”, si legge nella nota, riportata da Ukrinform.

Il ministero degli Affari Esteri sottolinea che continuerà a collaborare strettamente con l’Aiea e i partner per ridurre al minimo i rischi, garantire la prontezza operativa alle riparazioni e ripristinare quanto prima i parametri di sicurezza nucleare e radiologica adeguati presso la ZNPP.