Roma, 18 nov. (askanews) – La Commissione europea ha avviato tre indagini di mercato sui servizi di cloud computing, due di queste valuteranno se Amazon e Microsoft debbano essere designati come “gatekeeper” per i loro servizi di cloud computing (Amazon Web Services e Microsoft Azure). La terza indagine, secondo quanto riporta un comunicato, valuterà se la legge sui mercati digitali è in grado di affrontare efficacemente le pratiche che possono limitare la competitività e l’equità nel settore del cloud computing nell’Ue.
Su Amazon Web Services e Microsoft Azure, secondo la Ue le analisi dei mercati del cloud condotte negli ultimi anni sembrano indicare che “occupano posizioni molto forti in relazione alle imprese e ai consumatori. Inoltre, la Commissione valuterà se alcune caratteristiche del settore cloud possano rafforzare ulteriormente la posizione di Microsoft Azure e Amazon Web Services”.
Se l’indagine rileverà che sono da considerare “gateway importanti ai sensi della legge sui mercati digitali, i servizi di cloud computing saranno aggiunti all’elenco dei servizi di piattaforma di base per i quali Amazon e Microsoft sono già designati come gatekeeper”.

