20.1 C
Roma
mercoledì, 29 Ottobre, 2025
HomeAskanewsL’uragano Melissa si abbatte su Cuba, evacuate 700mila persone

L’uragano Melissa si abbatte su Cuba, evacuate 700mila persone

Roma, 29 ott. (askanews) – L’uragano Melissa ha toccato terra stamattina nella parte orientale di Cuba presso la città di Chivirico, classificato come tempesta di categoria 3 “estremamente pericolosa” dal Centro Nazionale Uragani degli Stati Uniti dopo aver colpito duramente la Giamaica con venti che hanno raggiunto i 295 chilometri orari, conferma delle previsioni di uno degli uragani atlantici più potenti mai registrati.

Le autorità cubane hanno disposto l’evacuazione di oltre 700.000 persone mentre i meteorologi prevedono mareggiate fino a 3,6 metri e piogge torrenziali fino a 50 centimetri con alto rischio di frane e inondazioni. L’allarme riguarda in particolare le province orientali come Santiago de Cuba Granma Guantanamo Holguín e Las Tunas. La tempesta con venti sostenuti prossimi ai 200 chilometri orari si muove verso nord-est ed è attesa nelle Bahamas entro la giornata.

In Giamaica sono stati segnalati danni estesi soprattutto nelle regioni meridionali e sud-occidentali, con interi quartieri allagati e quattro ospedali in difficoltà a causa dei blackout.