19.9 C
Roma
giovedì, 2 Ottobre, 2025
HomeAskanewsM.O., Fratoianni (Avs): no a appello Tajani, piano Trump neocoloniale

M.O., Fratoianni (Avs): no a appello Tajani, piano Trump neocoloniale

Roma, 2 ott. (askanews) – Avs dice “no” all’appello del governo per un voto unitario in Parlamento su Gaza, quell’invito è “strumentale” e il piano Trump “non è un piano di pace”, ma rischia di essere “neocoloniale”. Lo ha detto Nicola Fratoianni, intervenendo alla Camera. “Signor ministro degli Esteri, lei è venuto oggi in Parlamento chiedendo a noi uomini e donne dell’opposizione un gesto di unità. Ha detto:’ E’ il momento in cui il Parlamento tutto deve unirsi in nome della pace’. E’ uno sforzo apprezzabile – il suo – tradito rapidamente dalle parole violente della presidente del Consiglio. Giorgia Meloni ha rivelato molto rapidamente la natura strumentale del suo appello”.

La premier “ha ricominciato, come ormai è ad usa fare, ad attaccare a mani basse le opposizioni i cittadini e le cittadine di questo paese, i sindacati, le organizzazioni della società civile e movimenti, gli studenti, le studentesse…”.

Inoltre, ha aggiunto il leader di Sinistra italiana, “il piano di Donald Trump non è un piano di pace, lo dico in modo molto chiaro”. Certo, ha precisato, “tutto ciò che può avvicinare ad un cessate il fuoco è benvenuto. Ma la pace è altra cosa, non esiste pace in Palestina, in Israele senza il riconoscimento incondizionato dello Stato palestinese. Non esiste pace in Palestina e in Israele senza una parola chiara che dica che è arrivato il momento di porre fine all’illegale occupazione della Cisgiordania”, occupazione che creato “un’insopportabile e inaccettabile regime di apartheid”.