11.3 C
Roma
giovedì, Marzo 27, 2025
HomeAskanewsM.O., Ft: Israele prepara i piani per occupare la Striscia di Gaza

M.O., Ft: Israele prepara i piani per occupare la Striscia di Gaza

Roma, 25 mar. (askanews) – L’esercito israeliano ha messo a punto piani per riconquistare la Striscia di Gaza, sconfiggere Hamas e avviare così il cammino per “un’occupazione a lungo termine” dell’enclave palestinese. Lo riporta oggi il Financial Times, sottolineando che la proposta messa a punto dal nuovo capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), con il sostegno non ufficiale dei ministri dell’estrema destra, non è stato ancora approvato dal gabinetto di sicurezza.

Due funzionari hanno sottolineato che l’iniziativa è legata al ritorno alla Casa Bianca di Donald Trump: “La precedente amministrazione voleva che mettessimo fine alla guerra. Trump vuole che vinciamo la guerra”.

“Stando al piano, l’Idf richiamerebbe diverse divisioni di combattimento per reinvadere e sottomettere Hamas, prendere il controllo di ampie fasce dell’enclave e costringere i 2,2 milioni di abitanti del territorio in una piccola, cosiddetta zona umanitaria lungo la costa del Mediterraneo – precisa il quotidiano – l’esercito amministrerebbe Gaza”. Nei giorni scorsi anche il quotidiano israeliano Haaretz ha rivelato che “Israele si prepara a occupare Gaza, ripristinare il governo militare e controllare completamente la popolazione palestinese”, riferendo di preparativi in corso “per l’attuazione del piano del nuovo capo dell’esercito israeliano Eyal Zamir” che prevede di “mobilitare diverse divisioni, tra cui molte unità di riserva, per un’offensiva terrestre su vasta scala a Gaza”.

“Zamir ha detto ai ministri di credere che il suo piano possa finalmente realizzare quello che Israele non è riuscito a concretizzare in quasi un anno e mezzo di guerra: la completa distruzione del governo e delle capacità militari di Hamas”, ha riferito Haaretz.