17 C
Roma
sabato, Aprile 19, 2025
HomeAskanewsMaltempo in Veneto, padre e figlio dispersi a Valdagno: individuato un corpo

Maltempo in Veneto, padre e figlio dispersi a Valdagno: individuato un corpo

Roma, 18 apr. (askanews) – I vigili del fuoco hanno individuato il corpo senza vita di un uomo nel bacino di laminazione del torrente Agno a Trissino (Vicenza). Sono in corso le operazioni di recupero. Si tratta di uno dei due dispersi per il maltempo che ha colpito il Vicentino, trascinati via dalla corrente dell’Agno. Sul posto i vigili del fuoco stanno operando anche con l’elicottero Drago. In provincia di Vicenza erano iniziate nella notte le ricerche dei due dispersi sul torrente Agno, un uomo e suo figlio, caduti con l’auto in una voragine che si è aperta a Valdagno (Vicenza).

Hanno preso parte alle ricerche squadre a terra del comando di Vicenza, soccorritori fluviali alluvionali, sommozzatori e droni del nucleo regionale del Veneto e l’elicottero Drago del reparto volo di Venezia. “Sto seguendo con apprensione le ricerche di uno dei due dispersi, padre e figlio, che ieri sera sono caduti con l’auto nella voragine di ponte dei Nori a Valdagno. Per l’altro, purtroppo, le speranze sono già finite: il corpo è stato individuato nel bacino di laminazione di Trissino, 10 km più a valle, e le squadre dei sommozzatori sono al lavoro per il recupero. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia e alla comunità di Valdagno, che in questo venerdì santo viene colpita tanto duramente da un’ondata di maltempo eccezionale per violenza e quantità di pioggia caduta”, così il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia.

“Ringrazio la Protezione civile regionale, il Genio civile, tutti i volontari e gli angeli del soccorso che in queste ore stanno lavorando nella Valle dell’Agno e nelle aree colpite da maltempo. Il genio civile di Vicenza, in particolare, ha aperto in serata le casse di espansione di Montebello, Trissino e Caldogno per contenere la piena del Bacchiglione: ancora una volta – prosegue Zaia – queste opere di difesa del suolo hanno salvato il Vicentino dalle conseguenze del maltempo. Sottolineo, solo per far comprendere la portata dell’evento meteo, che sono caduti in media oltre 100 mm di pioggia sull’Ovest Vicentino, con picchi a Valli del Pasubio (134 mm) e a Staro (191 mm), su terreni che da lunedì hanno assorbito già 70-120 mm di acqua”.