11.4 C
Roma
giovedì, 22 Gennaio, 2026
HomeAskanewsMaltempo, Musumeci: proporrò al Cdm lo stato di emergenza nazionale

Maltempo, Musumeci: proporrò al Cdm lo stato di emergenza nazionale

Milano, 22 gen. (askanews) – “Riuniremo il Consiglio dei Ministri la prossima settimana. Dopo una sommaria istruzione da parte del Dipartimento, io proporrò e relazionerò al Consiglio dei Ministri la richiesta della dichiarazione dello Stato di emergenza nazionale”. Lo ha detto il ministro per la protezione Civile, Nello Musumeci, durante il sopralluogo a Santa Teresa Riva, uno dei comuni del Messinese più danneggiati dall’ondata di maltempo.

Per Musumeci, “è ancora presto per fare una quantificazione seria dei danni. Teniamo conto che non è soltanto la riviera della costa orientale ad essere stata colpita: ci sono e si segnalano danni anche nell’entroterra e nelle aree interne, con frane e 200 persone evacuate nel Catanese.

Per la ricostruzione, ha assicurato il ministro, “non ci sarà un problema di risorse: i sindaci potranno operare in deroga con le ordinanze di somma urgenza, questo possono farlo già da ieri. Tutto il resto sarà valutato: noi nelle prossime ore ci riuniremo a Roma con i dirigenti dei vari dipartimenti per fare il punto e concordare con i presidenti di Regione qual è la procedura più celere, quella che può consentire un ripristino di ambienti sui quali riposa buona parte della economia estiva dei nostri territori”.