11.4 C
Roma
giovedì, 22 Gennaio, 2026
HomeAskanewsMaltempo, Schifani: da una prima stima danni per 750 milioni in Sicilia

Maltempo, Schifani: da una prima stima danni per 750 milioni in Sicilia

Milano, 22 gen. (askanews) – La prima stima dei danni provocati dal maltempo in Sicilia è di “750 milioni, una cifra destinata a crescere, spero di poco. A questi danni vanno aggiunti i danni diretti, cioè i danni derivanti dalla mancato operatività di attività che verranno vengono sospese, come i lidi balneari, quindi le somme sono naturalmente destinate a lievitare”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in un video trasmesso sui canali social del quotidiano La Sicilia al termine della Giunta regionale straordinaria, convocata dal presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, per deliberare la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza a seguito dei gravissimi danni provocati dal maltempo e dal ciclone che nelle ultime ore hanno colpito ampie aree dell’Isola.

La Regione, ha spiegato Schifani, ha già messo in campo 70 milioni “per le prime emergenze. Si tratta di una somma subito disponibile per evitare danni alle persone e alle cose, pulire alcune spiagge, strade pericolose per buche a avallamenti, grazie a questa disponibilità finanziaria immediata messa a disposizione della Protezione civile”.

Schifani è pronto a effettuare un sopralluogo delle zone costiere più colpite dall’ondata di maltempo: “Nel pomeriggio di domani e dopodomani mi recherò nella zona ionica del Catanese e del Messinese, quella maggiormente danneggiata. Sto organizzando un incontro con i sindaci, naturalmente i incontrerò i titolari dei lidi balneari danneggati e voglio incontrare anche la gente, per far sentire la presenza della Regione”.

“Parliamo di una situazione estremamente seria – precisa l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo – con danni stimati in centinaia di milioni di euro, che hanno messo in ginocchio famiglie, imprese, attività commerciali, infrastrutture e interi comparti produttivi”.

Secondo quanto emerso nel corso della Giunta, il maltempo ha causato allagamenti, crolli, interruzioni della viabilità e gravi ripercussioni sulle attività economiche, in particolare nei settori del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura e del turismo.

“La dichiarazione dello stato di emergenza – prosegue Tamajo – è un passaggio fondamentale per attivare tutti gli strumenti necessari a sostenere i territori colpiti, accelerare gli interventi di messa in sicurezza e avviare le procedure per il ristoro dei danni subiti”.

“Come assessorato alle Attività Produttive – conclude – saremo al fianco dei cittadini, degli imprenditori e di tutte le categorie produttive, ascoltando le esigenze che arrivano dal territorio e lavorando in sinergia con il governo regionale e nazionale affinché nessuno venga lasciato solo. In momenti come questi, le istituzioni hanno il dovere di essere presenti, concrete e rapide”.