Home GiornaleMastella: “Cara Elly, intervieni: non mi lascio gabbare dal Pd sul mio...

Mastella: “Cara Elly, intervieni: non mi lascio gabbare dal Pd sul mio territorio”

La rielezione di Nino Lombardi alla Provincia di Benevento riaccende lo scontro tra Noi di Centro e Pd. Mastella non rompe con Schlein: le scrive però una lettera aperta e la incalza, chiedendole di intervenire sul partito locale.

A Benevento la vittoria di Nino Lombardi alla guida della Provincia si è trasformata nell’ennesimo terreno di scontro tra il centrosinistra locale e Noi di Centro. Nella conferenza stampa successiva al voto, Clemente Mastella ha accusato i consiglieri comunali del Partito Democratico di Benevento di aver sostenuto il candidato del centrodestra, Cataudo.  Un episodio che, secondo il fronte mastelliano, avrebbe di fatto tradito l’alleanza di campo largo attiva in Regione Campania, dove Pd e Noi di Centro governano insieme.

L’affondo di Mastella, che incalza Schlein

Il sindaco-segretario non si è limitato alla polemica locale: è seguito uno scambio a distanza con la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, destinataria di una lettera aperta  firmata dallo stesso Mastella. Nel testo, Mastella contesta che i consiglieri di Benevento, insieme ai vertici delle segreterie cittadina e provinciale e a un ex deputato, abbiano votato per il candidato della destra, disattendendo persino il documento della Direzione provinciale.  Il leader di Noi di Centro arriva a sostenere che, su quel territorio, il partito guidato da Schlein a livello nazionale si sia di fatto trasformato in una sigla vicina alla destra, avendo scaricato un alleato di campo largo per favorire i propri futuri avversari elettorali. Non (ancora) una rottura, dunque, ma una pressione diretta e insistita: a Schlein, scrive Mastella, spettano ora “le decisioni”.

Niente auguri “da questo Pd”

La tensione si consuma anche sul piano simbolico. Dopo che la segreteria cittadina del Pd aveva diffuso una nota di auguri al presidente rieletto Lombardi, è arrivata una replica congiunta di Mastella e dello stesso Lombardi, che hanno definito inaccettabile il rituale dei complimenti da parte di chi, sul territorio, ha scelto di votare a destra pur di danneggiare Noi di Centro. Nel mirino anche il segretario regionale dem, Piero De Luca. Sullo sfondo resta la linea tracciata dalla Direzione provinciale del Pd, che a metà luglio aveva già escluso un’alleanza organica con Mastella, confermando la mozione congressuale contraria al suo ingresso nel campo largo. “Nell’anno delle Politiche – puntualizza il sindaco di Benevento – questi folli comportamenti sui territori rischiano di compromettere tutti gli sforzi unitari e le possibilità di una vittoria che si gioca sul filo del rasoio. Di sicuro non posso tollerare che tentino di gabbarmi in casa mia”.