16.7 C
Roma
venerdì, 13 Febbraio, 2026
HomeAskanewsMattarella: la musica pop parte del patrimonio culturale italiano. Sanremo è una...

Mattarella: la musica pop parte del patrimonio culturale italiano. Sanremo è una storia importante

Roma, 13 feb. (askanews) – “La musica leggera, la musica pop fa parte del patrimonio culturale italiano”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale Carlo Conti e i cantanti della prossima edizione di Sanremo.

“È una storia importante che ha sempre visto una quantità di ascolti e di coinvolgimento elevatissimi – ha sottolineato il capo dello Stato -. Per quello che so mediamente pare sia così. Vi sono oltre 20 milioni di italiani che seguono il festival sera per sera. È interessante, quindi, non soltanto per la popolarità che riguarda i cantanti, che riguarda l’iniziativa, il festival, il suo complesso, ma perché sottolinea come la musica pop faccia parte del patrimonio culturale italiano”.

“L’attività discografica italiana è fiorente, si tratta di un ambito significativo, di rilievo dell’economia del nostro paese e quindi il festival è un appuntamento importante nella vita del nostro paese”, ha detto Mattarella, sottolineando che il festival di Sanremo dà “un contributo alla vita culturale del nostro paese, alla società, alla vita del nostro paese. E sarà per milioni e milioni di persone un appuntamento di grande importanza”, “sono passati 76 anni dalla prima edizione, molto è cambiato rispetto ad allora” ma il “coinvolgimento è rimasto costante grazie alla Rai che ha accompagnato anno per anno il festival conducendolo nelle case degli italiani”. “Spero – ha poi concluso Mattarella, rivolgendosi ai cantanti – di non aver creato un intralcio alle prove venendo qui a Roma, ma è stata un’occasione per me interessante, piacevole e importante per potervi fare in un in bocca al lupo collettivo in maniera di assoluta imparzialità, vi assicuro”.