Roma, 3 nov. (askanews) – Gli Stati Uniti si stanno preparando a testare un missile balistico intercontinentale (ICBM) Minuteman III con capacità nucleare, riporta la rivista Newsweek. Il test dell’ICBM potrebbe essere il primo dalla decisione del presidente statunitense Donald Trump di riprendere i test nucleari.
Secondo quanto riferisce la rivista statunitense, il lancio del missile è previsto tra mercoledì e giovedì. Il missile dovrebbe partire dalla base spaziale di Vandenberg in California per poi raggiungere il Ronald Reagan Ballistic Missile Defense Test Site sull’atollo di Kwajalein nelle Isole Marshall nel Pacifico centrale, insieme a cinque zone designate per i detriti.
Newsweek evidenzia inoltre che, qualora confermato, si tratterebbe della seconda volta in pochi mesi che le forze nucleari statunitensi effettuano un test. Infatti, a settembre, un sottomarino ha lanciato quattro missili balistici Trident II D5 Life Extension non armati nell’Oceano Atlantico al largo della Florida.

