23.4 C
Roma
lunedì, 29 Settembre, 2025
HomeAskanewsMedia: Milei ha detto a Netanyahu di annullare la visita per evitare...

Media: Milei ha detto a Netanyahu di annullare la visita per evitare un danno politico

Roma, 29 set. (askanews) – Questa settimana, dopo il suo viaggio negli Stati Uniti, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva in programma di visitare l’Argentina ma la visita è stata annullata “per motivi tecnici”. Lo ha dichiarato un portavoce dell’ambasciata argentina al Times of Israel.

Secondo ricostruzioni della stampa israeliana, il presidente argentino Milei, durante un incontro con Netanyahu avvenuto la settimana scorsa a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, avrebbe chiesto al premier israeliano di rinviare la visita per “preoccupazioni politiche”.

Una visita di Netanyahu – che si trova ad affrontare un crescente isolamento sulla scena mondiale tra la condanna della guerra a Gaza e i mandati di arresto internazionali – sarebbe arrivata in un momento politico critico per Milei, che avrebbe indicato tra le ragioni del rinvio “le imminenti elezioni parlamentari in Argentina e la preoccupazione che queste possano danneggiarlo politicamente in un momento in cui la sua reputazione si è indebolita”, si legge in un articolo pubblicato da Ynet.