19.9 C
Roma
venerdì, 10 Ottobre, 2025
HomeAskanewsMelania Trump: aperto canale con Putin per ritorno dei bambini ucraini

Melania Trump: aperto canale con Putin per ritorno dei bambini ucraini

Roma, 10 ott. (askanews) – “Molte cose sono successe da quando il Presidente Putin ha ricevuto la mia lettera lo scorso agosto. Mi ha risposto per iscritto, manifestando la sua disponibilità a interagire direttamente con me e illustrando i dettagli riguardanti i bambini ucraini residenti in Russia. Da allora, il Presidente Putin e io abbiamo mantenuto un canale di comunicazione aperto riguardo al benessere di questi bambini”. Lo ha annunciato la First Lady americana Melania Trump.

“Negli ultimi tre mesi, entrambe le parti hanno partecipato a diversi incontri e telefonate riservate, il tutto in buona fede – ha rivelato la Firs Lady – . Abbiamo concordato di collaborare reciprocamente per il bene di tutte le persone coinvolte in questa guerra. Il mio rappresentante ha lavorato direttamente con la squadra del Presidente Putin per garantire il ricongiungimento sicuro dei bambini con le loro famiglie tra Russia e Ucraina. Infatti, otto bambini sono stati ricongiunti alle loro famiglie nelle ultime 24 ore”. “Ognuno di questi otto bambini – ha spiegato Melania Trump – ha vissuto in condizioni di disagio a causa della guerra in Ucraina. Tre di loro sono stati separati dai genitori e sfollati nella Federazione Russa a causa dei combattimenti in prima linea. Gli altri cinque sono stati separati dai familiari oltre confine a causa del conflitto, tra cui una bambina che ora è stata ricongiunta dall’Ucraina alla Russia”.

“La Russia – ha continuato la First Lady – ha dimostrato la volontà di divulgare informazioni oggettive e dettagliate, che riflettono la situazione attuale. Ha fornito biografie e fotografie di ciascun bambino coinvolto nella ‘transazione’ di questa settimana, insieme a una panoramica dei servizi sociali, medici e psicologici offerti ai bambini ucraini. Inoltre, mi è stato fornito un rapporto dettagliato che ha verificato l’identità e le circostanze di questi otto individui. Il governo degli Stati Uniti ha confermato l’accuratezza dei fatti contenuti in questo documento. È importante notare che il rapporto di verifica originale è stato redatto congiuntamente dal Commissario del Parlamento ucraino per i diritti umani e dall’Ufficio del Commissario presidenziale russo per i diritti dell’infanzia”, ha sottolineato Melania Trump. “Ho espresso preoccupazione” al presidente Putin “per coloro che erano minorenni al momento dello sfollamento a causa della guerra e che nel frattempo hanno raggiunto l’età adulta e attualmente risiedono in Russia. La Russia ha accettato i ricongiungimenti a breve delle persone che hanno compiuto 18 anni” ha proseguito Melania Trump.

“Anche in questo caso”, ha annunciato la First Lady riferendosi al ritorno di bambini in Ucraina annunciato in precedenza, “si tratta di un impegno in corso. Sono già in corso piani per riunire altri bambini nell’immediato futuro. Spero che la pace arrivi presto”, ha concluso.