Roma, 27 mag. (askanews) – “Stiamo lavorando anche per replicare ciò che abbiamo sperimentato con successo a Caivano in altri territori della nostra Nazione. Presto anche i cittadini di Rozzano, Orta Nova, Rosarno, San Ferdinando e alcuni quartieri di Roma, Napoli, Catania e Palermo potranno contare su un presente e su un futuro fatto di decoro, bellezza, legalità e opportunità”. Lo afferma in un videomessaggio pubblicato sul sito di Palazzo Chigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo aver annunciato la pubblicazione di un bando da oltre 130 milioni di euro, interamente finanziato dai privati, per la riqualificazione delle case popolari del Parco Verde di Caivano.
“È un impegno gravoso, ma è quello che gli italiani si aspettano da noi. E noi non vogliamo deluderli”, sottolinea la premier.
Meloni spiega, riferendosi a Caivano, che “è stato pubblicato il bando per riqualificare gli immobili popolari comunali del Parco Verde, alloggi che era stati costruiti dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980 per accogliere chi non aveva più un tetto sulla testa ma che negli ultimi quarant’anni sono stati del tutto abbandonati. Cadendo, purtroppo, in molti casi, nelle mani di soggetti condannati per reati di camorra”.
“Abbiamo prima riportato la legalità, sgomberando da quelle case chi non aveva titolo a starci, e ora – rileva la premier – avviamo il percorso per rimettere a nuovo e in sicurezza 750 appartamenti, le aree verdi, i locali commerciali, le strade e i marciapiedi”.
“Un intervento che vale oltre 130 milioni di euro, totalmente finanziato dai privati, per consegnare a chi ne ha diritto case belle e sicure, degne di una Nazione civile”, sottolinea Meloni.