12.1 C
Roma
giovedì, 4 Dicembre, 2025
HomeAskanewsMilano-Cortina, Fiamma Olimpica a Roma accompagnata da Paolini

Milano-Cortina, Fiamma Olimpica a Roma accompagnata da Paolini

Roma, 4 dic. (askanews) – La Fiamma Olimpica dei Giochi di Milano-Cortina 2026, custodita in una lanterna protettiva, è in Italia. È arrivata a Roma, all’aeroporto Fiumicino, a bordo di un charter Ita Airways. È stata la campionessa di tennis, oro olimpico nel doppio a Parigi 2024, Jasmine Paolini a prendere il simbolo olimpico per eccellenza questa mattina, ad Atene, allo stadio Panathinaiko, durante la cerimonia per il passaggio della fiamma da Atene a Roma.

Ed è stata Paolini a scendere le scalette del volo charter sulla pista di Fiumicino per presentare alla stampa la Fiamma Olimpica, accompagnata dal presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giavanni Malagó, insieme al Sindaco di Milano, Beppe Sala, il Sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, dall’amministratore delegato di Milano-Cortina, Andrea Varnier, e dal presidente del CONI, Luciano Buonfiglio.

Ora la Fiamma raggiungerà il Quirinale per la consegna ufficiale al presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La lanterna riposerà questa notte nel palazzo presidenziale mentre domani mattina, alle 11 si terrà la cerimonia ufficiale di accensione del sacro fuoco che rimarrà tutto il giorno in piazza aperta al pubblico. Sarà presente anche la premier Giorgia Meloni.

Nel momento esatto dell’accensione dal braciere alla torcia, le Frecce Tricolori sorvoleranno i cieli della Capitale.

Sabato, 6 dicembre, alle 9.20 partirà ufficialmente il viaggio della Fiamma Olimpica, dallo Stadio dei Marmi. Il primo tedoforo sarà il nuotatore Gregorio Paltrinieri. Nella capitale viaggerà per 33 km, attraversando i luoghi più iconici di Roma, da Castel Sant’Angelo a piazza San Pietro, Colosseo e Campidoglio accompagna da circa 160 tedofori. Tra gli altri anche Matteo Berrettini, Max Biaggi, Achille Lauro e Andrea Bargnani. L’arrivo per la tappa di Roma è in programma a piazza del Popolo, la sera di sabato, alle 19.30.