23.2 C
Roma
domenica, 25 Maggio, 2025
HomeAskanewsMosca: l’elicottero di Putin è stato attaccato nel Kursk

Mosca: l’elicottero di Putin è stato attaccato nel Kursk

Milano, 25 mag. (askanews) – Nella regione di Kursk, nella Federazione Russa, l’elicottero del presidente russo Vladimir Putin sarebbe finito nell’epicentro di un attacco di droni ucraini. Lo ha riferito l’ufficiale militare russo, comandante di un’unità di difesa aerea, Yuri Dashkin, come riportato dall’agenzia russa TASS. Il 20 maggio Putin ha visitato la regione di Kursk. Un funzionario militare russo ha affermato che la Russia è stata oggetto di massicci attacchi da parte di droni tra il 20 e il 22 maggio. I russi riferiscono di aver abbattuto 1.177 droni durante questo periodo.

Dashkin ha anche osservato che durante la visita di Putin a Kursk è iniziato un “attacco attivo alla regione”. La difesa aerea russa avrebbe distrutto 46 droni.

“L’intensità dell’attacco durante il volo del presidente è aumentata significativamente”. L’elicottero che trasportava Putin “si è trovato di fatto al centro della reazione a un attacco di massa”, ha detto un militare russo.

Va notato che nella notte tra il 22 e il 23 maggio diverse regioni russe sono state attaccate massicciamente dai droni. Il Ministero della Difesa russo ha segnalato che ogni notte vengono abbattuti più di 150 droni. Sono state introdotte restrizioni temporanee al decollo e all’atterraggio degli aerei negli aeroporti di Mosca e della regione: Vnukovo, Domodedovo e Zhukovsky.