13.8 C
Roma
lunedì, 1 Dicembre, 2025
HomeAskanewsMusica, Luisa Corna esce con "Incanto": primo album live

Musica, Luisa Corna esce con "Incanto": primo album live

Roma, 1 dic. (askanews) – È disponibile in radio e in digitale il nuovo album di Luisa Corna, intitolato Incanto, realizzato in collaborazione con la Merano Pop Symphony Orchestra e il Maestro Roberto Federico. Il disco è il primo CD Live dell’artista, prodotto da Azzurra Music, e raccoglie i momenti più intensi di una serata evento che si è tenuta al Teatro Kursaal di Merano. L’idea di realizzare questo album è nata in seguito a un concerto che Luisa Corna ha tenuto l’anno scorso durante il periodo natalizio. L’ottimo riscontro del pubblico in sala e la splendida intesa nata sul palco con l’Orchestra Sinfonica di Merano hanno spinto l’artista e i Maestri a catturare quei momenti musicali per condividerli.

Luisa Corna definisce il suo disco con un solo aggettivo: avvolgente, come il Natale. Il filo conduttore dell’opera è la musica italiana di sempre, unita all’armonia di una grande orchestra sinfonica di 70 elementi. L’artista ha scelto il titolo Incanto successivamente alla registrazione del concerto, in un “delicato gioco di parole che esprime con semplicità la magia della musica sinfonica unita alla vocalità del canto”. Per quanto riguarda la copertina, l’idea di utilizzare uno spartito come sfondo è stata della stessa Luisa Corna. Lo spartito, infatti, rappresenta la “conversazione tra i vari strumenti musicali, che esprime passaggi sonori, emozioni, silenzi, respiri”.

Il disco è un vero e proprio “viaggio sinfonico nella grande musica italiana”, che rende omaggio a brani che “hanno segnato un’epoca” e fanno parte della memoria collettiva, come quelli di Mina e Lucio Battisti.