Roma, 3 nov. (askanews) – L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare della Nato, ha dichiarato all’emittente britannica BBC che l’Alleanza Atlantica non teme le esercitazioni nucleari russe, in quanto la Nato è una dotata anch’essa di un arsenale nucleare.
“Non siamo minacciati da loro”, ha affermato Cavo Dragone commentando i recenti annunci della Russia sulle armi nucleari a lungo raggio come il Burevestnik e il Poseidon.
“Siamo solo pronti a difendere le nostre 32 nazioni e il nostro miliardo di persone. Siamo un’alleanza nucleare”, ha specificato Cavo Dragone.
Per quanto attiene alla guerra tra Russia e Ucraina, Cavo Dragone ha rappresentato che in questo momento si trova in una situazione di stallo e che “è quasi giunto il momento di sedersi e parlare perché è uno spreco di vite”.Sottolineando il fatto che l’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 ha portato all’adesione di altri due paesi all’alleanza occidentale, Finlandia e Svezia, l’ammiraglio Dragone ha descritto alla BBC la guerra come un fallimento strategico per il presidente russo Vladimir Putin, nonostante i recenti, lenti e graduali progressi della Russia sul campo di battaglia.
“Non otterranno un governo amico o fantoccio come in Bielorussia. Putin non avrà successo”, ha osservato l’ammiraglio.

