Roma, 5 dic. (askanews) – Gli Stati Uniti vogliono che l’Europa assuma la maggior parte delle capacità di difesa convenzionali della Nato, dall’intelligence ai missili, entro il 2027. Lo scrive in esclusiva la Reuters citando quanto riferito a Washington da alcuni funzionari del Pentagono a diplomatici.
Il messaggio, riportato da cinque fonti a conoscenza della discussione, tra cui un funzionario statunitense, è stato trasmesso durante una riunione tenutasi questa settimana a Washington tra il personale del Pentagono che supervisiona la politica della Nato e diverse delegazioni europee. La scadenza, piuttosto ravvicinata, è stata ritenuta irrealistica da alcuni funzionari europei. Durante l’incontro, i funzionari del Pentagono hanno dichiarato che Washington non è ancora soddisfatta dei progressi compiuti dall’Europa per potenziare le proprie capacità di difesa dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022.
I funzionari statunitensi hanno detto alle loro controparti che se l’Europa non rispetterà la scadenza del 2027, gli Stati Uniti potrebbero interrompere la partecipazione ad alcuni meccanismi di coordinamento della difesa della Nato, hanno riferito alla Reuters le fonti a condizione di anonimato.

