18.5 C
Roma
lunedì, Aprile 28, 2025
HomeAskanewsNato, Rutte: a 70 anni adesione Germania potenza leader in Europa

Nato, Rutte: a 70 anni adesione Germania potenza leader in Europa

Milano, 28 apr. (askanews) – Una cerimonia a Bruxelles che ha segnato un traguardo estremamente importante: il 70esimo anniversario dell’adesione della Germania alla NATO. Evidenziando i significativi contributi tedeschi all’Alleanza, il segretario generale della Nato Mark Rutte ha chiamato a riflettere sul ruolo di Berlino e della Germania riunita rispetto alla sicurezza comune, e ha detto: “Oggi la Germania può contare su 31 amici e alleati, e noi possiamo contare sulla Germania”.

La spesa per la difesa della Germania è aumentata al 2% del PIL ed è il più grande contributore europeo agli aiuti militari per l’Ucraina. “Oggi, la Germania è una potenza leader in Europa e una forza trainante nella NATO, contribuendo in modo significativo alla nostra sicurezza condivisa. Con truppe lungo la parte orientale della nostra Alleanza, jet che pattugliano i cieli del Baltico e navi che proteggono le principali linee di rifornimento e le infrastrutture critiche nel Mar Baltico”, ha aggiunto Rutte.

Il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sottolineato l’urgenza di mantenere la forza della NATO: la Germania ha mobilitato 500 miliardi di euro per i prossimi 12 anni per rafforzare le sue forze armate. E come ha promesso Steinmeier, Berlino continuerà a essere il più forte sostegno dell’Ucraina in Europa, per la sua libertà, la sua sovranità e il suo futuro europeo. Steinmeier ha pure sottolineato l’importanza dei principi della NATO e la necessità di un’Europa e di un Nord America forti per garantire la sicurezza futura. E ha inoltre elogiato il generale italoamericano Chris Cavoli (SACEUR), comandante supremo alleato in Europa e comandante delle forze USA nel vecchio continente, definendolo tra l’altro “una forza trainante”.

E ha annunciato l’intenzione di rendere la Germania con la sua infrastruttura la spina dorsale della difesa convenzionale in Europa: il fatto che il Parlamento tedesco abbia mobilitato, con un ampio consenso super partes, 500 miliardi di euro nei prossimi 12 anni dovrebbe dimostrare la serietà tedesca al riguardo, ha detto. Poi ricordando le origini della Nato, nel Novecento, Steinmeier ha aggiunto: “Nessuno, neppure gli Stati Uniti non sarebbero in grado di creare una tale alleanza di nuovo nel XXI secolo. Ma tutti noi, anche i più forti, avranno bisogno di alleati in questo XXI secolo. Quindi assicuriamoci di ricordare cosa c’è in gioco”.