29.3 C
Roma
domenica, 27 Luglio, 2025
HomeAskanewsNel pomeriggio l’incontro fra Trump e Von der Leyen sui dazi

Nel pomeriggio l’incontro fra Trump e Von der Leyen sui dazi

Roma, 27 lug. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump incontrerà nel pomeriggio la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella località scozzese di Turnberry: lo ha reso noto la stessa Commissione, senza fornire ulteriori dettagli se non che il colloquio dovrebbe iniziare attorno alle 17.30.

Al suo arrivo in Scozia, venerdì sera, Trump si era detto ottimista parlando di un 50% di probabilità di accordo – “il più grande accordo di tutti” come lo ha definito – sulla base di un dazio del 15% ma aspettandosi qualche ulteriore concessione da parte di Bruxelles, sull’esempio di quanto fatto dal Giappone.

Un ulteriore segnale positivo arriva da quanto affermato ieri da fonti della Casa Bianca, secondo le quali l’incontro con Von der Leyen avrebbe avuto effettivamente luogo solo se i negoziatori avessero raggiunto un’intesa di massima – in sostanza, quando sarebbe mancata soltanto la firma.

Al momento tuttavia non è emerso ancora alcun dettaglio su quali concessioni Bruxelles sarebbe disposta ad accettare pur di ottenere uno sconto sui dazi, con il possibile obbiettivo di tornare all’inziale valore di default del 10%.