21.3 C
Roma
sabato, Aprile 26, 2025
HomeAskanewsNove giorni di celebrazioni per Papa Francesco e dal 5 maggio si...

Nove giorni di celebrazioni per Papa Francesco e dal 5 maggio si può aprire il Conclave

Roma, 26 apr. (askanews) – Celebrato questa mattina il funerale di Papa Francesco, e tumulata la salma nella tomba a Santa Maria Maggiore, domani – domenica 27 aprile, II domenica di Pasqua o della Divina Misericordia – si tiene la messa di suffragio prevista per il secondo giorno dei Novendiali.

Secondo un’antica consuetudine della Chiesa, per nove giorni consecutivi si svolgono particolari celebrazioni dell’Eucaristia in suffragio del Pontefice defunto, a partire dai funerali. Si tratta di celebrazioni aperte a tutti i fedeli, nelle quali ogni giorno è prevista la partecipazione di un gruppo diverso, “tenuto conto dei suoi legami con il Romano Pontefice”.

La messa di suffragio di domani si svolgerà alle ore 10.30, sul sagrato della Basilica di San Pietro, e sarà presieduta dal card. Pietro Parolin, già Segretario di Stato vaticano. Sono stati invitati a partecipare, in modo particolare, i dipendenti e i fedeli della Città del Vaticano. La messa, però, in questa occasione vedrà anche la presenza di numerosi adolescenti arrivati a Roma per il Giubileo a loro dedicato, già in programma appunto dal 25 al 27 aprile.

Da lunedì 28 aprile, alle ore 9, riprendono i lavori delle Congregazioni generali con i cardinali elettori, che si svolgono ogni giorno in Vaticano nell’aula nuova del Sinodo.

L’ultima messa dei Novendiali è in programma il 4 maggio, poi dal 5 è teoricamente possibile l’inizio del conclave per l’elezione del nuovo Papa, data che sarà decisa nelle Congregazioni verosimilmente durante la prossima settimana.