Roma, 25 ott. (askanews) – La Russia ha lanciato un nuovo attacco su Kiev nelle prime ore del mattino, colpendo la capitale ucraina con missili balistici e droni. Diverse esplosioni sono state udite poco prima delle ore 4:00 locali, riferiscono i giornalisti del Kyiv Independent presenti sul posto.
Secondo Tymur Tkachenko, capo dell’Amministrazione militare della capitale, almeno due persone sono rimaste uccise e nove ferite. Una delle vittime, inizialmente tra i feriti, è deceduta successivamente in ospedale. Secondo l’Aeronautica ucraina, nella notte sono stati lanciati nove missili balistici Iskander-M dalle regioni russe di Rostov e Kursk, accompagnati da 62 droni d’attacco e droni esca di tipo Shahed. Le difese aeree ucraine sono riuscite a intercettare 50 droni e quattro missili, ma cinque missili e 12 droni hanno raggiunto i loro obiettivi in almeno quattro aree della capitale.
Focolai d’incendio sono stati segnalati in più punti della riva sinistra del Dnipro, ha riferito Tkachenko, con danni rilevanti nei distretti di Darnytskyi e Desnianskyi, dove squadre di pompieri sono state dispiegate d’urgenza.
Le autorità locali hanno confermato gravi incendi in edifici non residenziali e danni strutturali nel distretto di Dniprovskyi, dove un’esplosione ha causato un cratere in un cortile residenziale, danneggiando veicoli e finestre. Un asilo nido è stato colpito nello stesso distretto, ha aggiunto l’amministrazione cittadina.

