8.7 C
Roma
lunedì, 16 Febbraio, 2026
HomeAskanewsOggi ricorre il secondo anniversario della morte di Alexei Navalny

Oggi ricorre il secondo anniversario della morte di Alexei Navalny

Roma, 16 feb. (askanews) – I sostenitori di Alexei Navalny, figura di spicco dell’opposizione russa, che secondo i principali governi europei è stato assassinato dal governo di Mosca con un agente nervino, commemorano oggi il secondo anniversario della sua morte. Sono previsti eventi in Russia e in oltre 20 altri Paesi, secondo il team di Navalny, che lavora in esilio. In Russia sarà possibile deporre fiori al cimitero Borisovskoye di Mosca, dove si trova la sua tomba.

Navalny, che aveva condotto una campagna contro la corruzione ufficiale e organizzato imponenti proteste anti-Cremlino come più accanito oppositore del presidente Vladimir Putin, è morto due anni fa in una colonia penale in Siberia dove stava scontando una condanna a 19 anni che riteneva motivata da ragioni politiche.

Sabato, Germania, Svezia, Paesi Bassi, Francia e Regno Unito hanno affermato a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco che le analisi dei resti di Navalny hanno mostrato tracce della potentissima tossina epibatidina.

Nel 2020, Navalny era sopravvissuto a un tentativo di assassinio con l’agente chimico Novichok. “Due anni fa, il mondo ha appreso della morte di Alexei Navalny. Rendo omaggio alla sua memoria. Allora dissi che, a mio avviso, la sua morte diceva tutto sulla debolezza del Cremlino e sulla sua paura di qualsiasi avversario. Ora è chiaro che questa morte è stata premeditata”. Lo ha scritto oggi su X il presidente francese Emmanuel Macron.

“La verità prevale sempre, mentre aspettiamo che la giustizia faccia lo stesso”, ha concluso Macron.