19.8 C
Roma
lunedì, 13 Ottobre, 2025
HomeAskanewsOlanda usa il suo "golden power" su Nexperia, controllato da Cina

Olanda usa il suo "golden power" su Nexperia, controllato da Cina

Roma, 13 ott. (askanews) – Il governo olandese si è appropriato del controllo del produttore di microprocessori Nexperia, dal 2017 detenuto da un gruppo della Cina, facendo ricorso a un provvedimento simile a quello del “golden power” italiano. Con un comunicato, il ministero degli Affari economici spiega che la decisione punta a “scongiurare una situazione in cui beni prodotti da Next Perry, come risulterebbero non disponibili in caso di emergenza”.

Il governo olandese precisa che i processi produttivi proseguiranno. Il provvedimento in questione, denominato “Goods Availability Act (Wet beschikbaarheid goederen)” è stato deciso a seguito di “segnali acuti di gravi carenze a livello di management e di iniziative da parte di Nexperia.

Questi segnali implicavano “una minaccia sulla continuità” produttiva e sulla salvaguardia di Olanda e Europa “su tecnologie cruciali e capacità produttive” di microprocessori o semilavorati utilizzati sia nel settore automobilistico sia per elettrodomestici e elettronica di consumo.

Sulla base di questo provvedimento, “le decisioni dell’azienda potranno essere bloccate o revocate dal ministero degli Affari economici se sono potenzialmente dannose per gli interessi della società, del suo futuro come entità olandese ed europea – si legge – e per preservare il suo valore nelle catene di approvvigionamento in Europa”.