Il numero di bambini migranti che attraversano il Darien Gap, una parte della giungla che separa la Colombia dall’America centrale, è aumentato di oltre sette volte. Circa il 50% dei bambini ha meno di 6 anni.

L’agenzia delle Nazioni Unite ha messo in guardia, diverse volte, i stati sui gravi rischi che devono affrontare i bambini migranti e le loro famiglie che compiono questo pericoloso viaggio. I rischi comprendono l’accesso all’acqua potabile, nonché l’esposizione a pericoli naturali, animali pericolosi, rapine, abusi e sfruttamento.

“Il drammatico aumento del numero di bambini migranti che si spostano attraverso il Darien Gap sottolinea l’urgente necessità di azioni per proteggere questi bambini e garantire il loro accesso a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria, l’acqua e l’igiene”, ha affermato il rappresentante dell’UNICEF per Panama Kyungsun Kim. “Ciò richiede sforzi coordinati e rafforzati da parte dei governi e degli attori umanitari sul campo per rispondere al flusso di bambini in movimento e ai loro bisogni”.

I migranti che arrivano a Panama dopo aver attraversato il Darien Gap vengono accolti presso il rifugio ERM (Migrant Reception Station) di La Peñita nella provincia di Darien, una delle province meno sviluppate di Panama. Vengono quindi trasportati dalle autorità di migrazione all’ERM degli Los Planes nella provincia di Chiriqui, al confine con il Costa Rica. La maggior parte continuerà verso nord, sperando di raggiungere gli Stati Uniti o il Canada.