14.3 C
Roma
mercoledì, 14 Gennaio, 2026
HomeAskanewsPandorogate, cade l’aggravante su truffa: estinto il reato, assolta per improcedibilità Chiara...

Pandorogate, cade l’aggravante su truffa: estinto il reato, assolta per improcedibilità Chiara Ferragni

Milano, 14 gen. (askanews) – Assolta per improcedibilità dovuta all’estinzione del reato: si è chiuso così il processo per Chiara Ferragni, la nota influencer e imprenditrice finita sul banco degli imputati per il caso ribattezzato “Pandorogate”. Lo ha deciso del Tribunale di Milano al termine del processo che vedeva l’influencer imputata per truffa aggravata in relazione alle campagne promozionali del “Pandoro Balocco Pink” Christmas” nel Natale del 2022, e delle “Uova di Pasqua Chiara Ferragni”, commercializzate da Dolci Preziosi nel 2021 e 2022.

Due operazioni commerciali che, secondo l’accusa formulata dai pm Cristian Barilli e Eugenio Fusco, sarebbero state “mascherate” da iniziative benefiche, facendo ottenere all’influencer un “ingiusto profitto” stimato complessivamente in 2 milioni e 225 mila euro, più altri benefici non calcolabili legati al “ritorno di immagine”. Da qui la richiesta dei pm di condannare l’influencer a 1 anno e 8 mesi per truffa aggravata.

Assoluzione anche per gli altri 2 protagonisti della vicenda: Fabio Damato, ex braccio destro dell’influcer, e Francesco Cannillo, presidente del cda di Cerealitalia.

La sentenza di doversi procedere, emessa dal giudice monocratico Ilio Mannucci Pacini, è legata al mancato riconoscimento dell’aggravante contestata dai pm della minorata difesa dei consumatori e follower.

Caduta l’aggravante, infatti, il reato è stato automaticamente stato riqualificato in truffa semplice e dunque dichiarato estinto per improcedibilità.

A differenza della truffa aggravata, reato per il quale l’autorità giudiziaria può procedere d’ufficio, per la truffa semplice è necessaria una querela della parte offesa. Querela che, in questo caso specifico, venne prima presentata ma poi ritirata dal Condacons dopo l’accordo di risarcimento raggiunto in sede extragiudiziale con l’influencer.