10.6 C
Roma
sabato, 21 Febbraio, 2026
HomeAskanewsPanetta (Bakitalia): serve più produttività, accelerare sul digitale

Panetta (Bakitalia): serve più produttività, accelerare sul digitale

Venezia, 21 feb. (askanews) – Negli ultimi anni, l’espansione dell’economia italiana “è stata trainata dalla forte crescita dell’occupazione, che ha raggiunto livelli storicamente elevati. Mentre il prodotto rallentava, il numero di occupati e le ore lavorate hanno continuato ad aumentare, anche in risposta a una dinamica del costo del lavoro particolarmente contenuta rispetto all’inflazione”. Lo ha rilevato il Governatore della Banca d’Italia, fabio Panetta, nel suo intervento al 32mo Congresso Assiom-Forex, a proposito di occupazione e produttività.

Alla luce delle tendenze demografiche, secondo il Governatore, “un modello di crescita fondato sull’espansione dell’occupazione e su salari contenuti non è sostenibile. La riduzione della popolazione in età lavorativa, il cui impatto è stato finora compensato dall’aumento della partecipazione e dal calo della disoccupazione, si accentuerà nei prossimi anni”, ha spiegato.

“Senza un deciso aumento della produttività – ha proseguito – lo sviluppo rischia di arrestarsi. Occorre un’economia più innovativa, che ponga conoscenza e capitale umano al centro della propria strategia di crescita. Le tecnologie digitali offrono un’opportunità che non può essere rinviata: accelerarne la diffusione deve diventare una priorità per l’Italia, come per l’Europa”.