18.4 C
Roma
mercoledì, 12 Novembre, 2025
HomeAskanewsPatrimoniale, Fratoianni: Avs la propone in manovra, redistribuire ricchezza

Patrimoniale, Fratoianni: Avs la propone in manovra, redistribuire ricchezza

Bari, 12 nov. (askanews) – Alleanza Verdi Sinistra proporrà emendamenti alla legge di bilancio che andranno in direzione dell’introduzione di un prelievo fiscale patrimoniale. “Non è la prima volta che lo facciamo, lo facciamo da anni. Siamo convinti da molto tempo che in questo paese occorrono politiche di redistribuzione”: lo ha detto il segretario di Sinistra italiana, Nicola Fratoianni, conversando con i cronisti al Senato dopo un incontro con il segretario della Cgil, Maurizio Landini.

“Si tratta – ha spiegato – di intervenire su una parte piccolissima della popolazione italiana che però detiene enormi ricchezze. Si tratta di farlo nel segno della solidarietà, della redistribuzione e dell’interesse generale. Servono risorse per finanziare le politiche pubbliche, che rispondano all’emergenza dei salari degli italiani e delle italiane, che sono fermi al palo da trent’anni mentre il costo della vita continua ad aumentare; che rispondano all’esigenza di rafforzare il sistema sanitario nazionale pubblico e i sistemi di protezione sociale, il sistema d’istruzione; che servano a rafforzare gli investimenti, le politiche industriali. Per fare questo servono scelte: scelte di carattere fiscale, scelte di carattere politico, bisogna cambiare una manovra che è fatta di austerità da un lato e dall’altro di nuova, potente, grande spesa militare, per quella i soldi li hanno trovati subito, 23 miliardi nei prossimi tre anni”

“Da questo punto di vista, abbiamo condiviso in modo molto forte – ha sottolineato l’esponente di AVS – l’analisi che la Cgil fa di questa legge di bilancio, che è la stessa analisi che facciamo noi: sosterremo lo sciopero generale e naturalmente in Parlamento faremo la nostra parte con i nostri strumenti, quelli del Parlamento, per contrastare questa manovra sciagurata e per provare a cambiarla”.

“E questi temi – ha concluso Fratoianni – restano comunque per ciò che ci riguarda la traccia di un’alternativa politica necessaria al governo Meloni e resteranno per noi la traccia dell’iniziativa politica che metteremo in campo nei prossimi mesi nel Paese, oltre che in Parlamento nelle piazze e che metteremo in campo anche nei prossimi anni”.