12.5 C
Roma
giovedì, 15 Gennaio, 2026
HomeAskanewsPiantedosi: sgombero Askatasuna inevitabile, occupato da persone violente. Tra priorità anche Casapound

Piantedosi: sgombero Askatasuna inevitabile, occupato da persone violente. Tra priorità anche Casapound

Milano, 22 dic. (askanews) – “E’ un immobile occupato abusivamente da 30 anni dove trovavano dimora persone che anche si sono contraddistinte per assalti ripetuti ai cantieri di Chiomonte, quelli della Tav, e anche per azioni fatte al di fuori dei confini della città di Torino ogni volta che ci sono manifestazioni che in qualche modo impegnano il controllo dell’ordine pubblico: quindi non capisco quale dovessero essere le cautele da adottare e per quali motivazioni”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervenendo a L’aria che tira alle 12.30 su La7 sulle polemiche scoppiate dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna di Torino.

Piantedosi si è soffermato sull”‘inevitabilità” dello sgombero di Askatasuna effettuato per un’iniziativa di carattere giudiziario: “La polizia giudiziaria aveva ottenuto dall’autorità giudiziaria dei mandati di perquisizione dopo i noti fatti dei giorni scorsi. Poi si è accertato che queste persone, in violazione agli accordi che avevano con il Comune che aveva concesso l’utilizzo del bene, occupavano spazi che non erano non era legittimo occupare. Perciò, anche per motivi di incolumità delle persone, è scattata la revoca della disponibilità da parte del Comune. Di conseguenza è stata restituita la legittima proprietà al Comune di un immobile occupato abusivamente. Quindi non capisco perché la tempistica dell’intervento dovesse essere diversa”. Lo sgombero di CasaPound? Credo che sia tra le prime 6-7 posizioni dell’ordine delle priorità che ci siamo dati priorità, secondo criteri che però poi non sono neanche del tutto vincolanti. Nel senso che se se maturano i presupposti, l’intervento lo si fa anche prima”, ha detto Piantedosi.

“Inviterei chi si appiglia questo a considerare i tanti sgomberi che abbiamo fatto di qualsiasi colorazione pseudo politica. Io stesso da prefetto di Roma ne ho fatti tanti tra quelli occupati abusivamente da Forza Nuova e altre organizzazioni. Noi non guardiamo al colore politico degli occupati. Lo sgombero di CasaPound lo faremo”.