24.7 C
Roma
mercoledì, 10 Settembre, 2025
HomeAskanewsPolonia, generale Grynkewich: risposta Nato rapida, con decisione

Polonia, generale Grynkewich: risposta Nato rapida, con decisione

Milano, 10 set. (askanews) – “Il Quartier Generale Supremo delle Potenze Alleate in Europa e il Comando Alleato per le Operazioni sono in stretto contatto e coordinamento con la Polonia e gli altri Alleati in merito ai droni entrati nello spazio aereo polacco. La NATO ha risposto rapidamente e con decisione alla situazione, dimostrando la nostra capacità e determinazione nel difendere il territorio alleato”. Lo ha scritto Alexus G. Grynkewich, Comandante Supremo Alleato in Europa in un messaggio su X.

In seguito alla violazione dello spazio aereo Patriots tedeschi allertati, in volo anche aereo italiano. “Il comando operativo polacco ha annunciato questa mattina presto, su X, che le sue forze e altre forze erano in stato di allerta dopo la violazione del suo spazio aereo. Poche ore dopo, ha comunicato che le forze in stato di allerta erano tornate ai livelli di prontezza standard”. Lo ha riferito il colonnello Martin L. O’Donnell, portavoce del Supreme Headquarters Allied Powers Europe in un tweet. “Ha inoltre ringraziato l’Allied Air Command (AIRCOM) della NATO e l’aeronautica militare olandese, i cui caccia sono intervenuti e hanno affrontato potenziali minacce al territorio alleato. Questa è la prima volta che aerei NATO affrontano potenziali minacce nello spazio aereo alleato”.

O’Donnell ha inoltre precisato: “I Paesi Bassi e la Polonia non sono stati, tuttavia, gli unici paesi a rispondere. I Patriots tedeschi in Polonia sono stati messi in stato di allerta e sono stati inviati un aereo da ricognizione italiano e un aereo da rifornimento della flotta di aerei da trasporto cisterna multiruolo multinazionale della NATOIl Quartier Generale Supremo Alleato delle Potenze Europee e tutto il Comando Operazioni Alleato si impegnano a difendere ogni chilometro di territorio NATO, compreso il nostro spazio aereo”, ha aggiunto.