12.2 C
Roma
mercoledì, 28 Gennaio, 2026
HomeAskanewsPossibili accordi di pace separati Ucraina-Usa e Russia-Usa. Su Donbass Zelensky pronto...

Possibili accordi di pace separati Ucraina-Usa e Russia-Usa. Su Donbass Zelensky pronto a incontro con Putin

Roma, 28 gen. (askanews) – Il ministro degli Esteri ucraino Andrij Sybiha ha dichiarato che i negoziati di pace potrebbero portare alla firma di due accordi distinti: uno tra Stati Uniti e Ucraina e l’altro tra Stati Uniti e Russia.

In un’intervista al quotidiano Europejska Pravda, Sybiha spiega che il quadro negoziale attuale si basa su un documento in 20 punti di natura bilaterale e che verrebbe firmato separatamente da Washington con Kiev e con Mosca. “È la struttura attualmente in discussione, ma i negoziati sono ancora in corso”, ha detto.

Restano tuttavia irrisolte due questioni chiave: lo status dei territori occupati e il futuro della centrale nucleare di Zaporizhzhya. Su questi temi, ha affermato Sybiha, il presidente Volodymyr Zelensky è pronto a un incontro diretto con Vladimir Putin. Secondo fonti del Financial Times gli Stati Uniti avrebbero lasciato intendere che le garanzie di sicurezza dipendono dall’accettazione da parte di Kiev di un accordo che includa il ritiro dal Donbass, affermazione smentita dalla Casa Bianca.

Il capo della diplomazia ucraina ha aggiunto che, pur non essendo previste firme europee sugli accordi, l’Europa resta coinvolta nel processo di pace e lo sarà nelle future garanzie di sicurezza.