25.1 C
Roma
martedì, 16 Settembre, 2025
HomeAskanewsPutin alle esercitazioni Zapad 2025: ci difendiamo da ogni aggressione

Putin alle esercitazioni Zapad 2025: ci difendiamo da ogni aggressione

Roma, 16 set. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito alla fase principale delle esercitazioni strategiche “Zapad-2025” nel poligono di Mulino, nella regione di Nizhnij Novgorod. L’addestramento congiunto con la Bielorussia coinvolge 100 mila soldati, 10 mila mezzi militari e 41 poligoni, con la partecipazione di reparti delle flotte del Nord e del Baltico, forze aerospaziali e aviotrasportate. Putin ha ribadito che lo scopo è “difendere la sovranità e l’integrità territoriale dello Stato dell’Unione da ogni aggressione”.

Contemporaneamente, in Groenlandia la Danimarca conduce l’esercitazione “Arctic Light 2025” con oltre 550 militari di Danimarca, Francia, Germania, Svezia e Norvegia. L’operazione, sullo sfondo delle tensioni con l’amministrazione Trump per le rivendicazioni statunitensi sull’isola, mira a rafforzare la presenza Nato nell’Artico.Le manovre russe, avviate il 12 settembre, coinvolgono 100.000 militari e si concludono oggi.

Zapad-2025 prevede lo scenario di una grande aggressione militare contro lo Stato dell’Unione Russia-Bielorussia, ha dichiarato il vice ministro della Difesa russo Yunus-Bek Evkurov. “Secondo il piano delle manovre, il gruppo congiunto di truppe respinge una aggressione su vasta scala nel teatro occidentale delle operazioni, con azioni militari condotte su tre direttrici e nella zona artica”, ha affermato Evkurov.