8 C
Roma
giovedì, 4 Dicembre, 2025
HomeAskanewsPutin: la Russia avrà il Donbass, per negoziato o con le armi

Putin: la Russia avrà il Donbass, per negoziato o con le armi

Roma, 4 dic. (askanews) – La Russia assumerà il controllo di tutto il Donbass, che sia per via negoziale o con le armi: lo ha ribadito il presidente russo Vladimir Putin, intervistato da India Today.

“O liberiamo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe ucraine si dovranno ritirarsi e smetteranno di uccidere la gente”, ha avvertito.

Il presidente russo ha in ogni caso definito “assai utile” l’incontro tenuto martedì con gli inviati della Casa Bianca, Steve Witkoff e Jared Kushner. È stata una conversazione molto necessaria: non avevamo ancora visto quello che gli americani ci hanno portato ora, quindi abbiamo dovuto esaminare quasi ogni punto, ecco perché ci è voluto così tanto tempo” ha spiegato Putin, nell’intervista di India Today.

Putin ha infine precisato che le proposte portate dagli Stati Uniti a Mosca si basavano, in un modo o nell’altro, sui suoi accordi con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in Alaska. I rappresentanti statunitensi sono attualmente impegnati nella diplomazia della navetta, mantenendo i contatti con Russia, Europa e Ucraina, ha inoltre spiegato Putin: “Cosa stanno facendo? Diplomazia della navetta. Hanno parlato con il rappresentante ucraino, poi hanno parlato con gli europei, poi sono venuti da noi e poi hanno un altro incontro con ucraini ed europei”.