Roma, 15 gen. (askanews) – La Russia si aspetta che Kiev e le altre capitali che la sostengono comprendano la necessità di raggiungere una pace duratura. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Putin ha ricevuto oggi al Cremlino le credenziali di 34 nuovi ambasciatori stranieri. La cerimonia si è svolta nella Sala di Alessandro del Gran Palazzo del Cremlino.
“Il nostro Paese punta a una pace duratura e sostenibile che garantisca in modo affidabile la sicurezza di tutti. Non tutti, compresi Kiev e le capitali che la sostengono, sono pronti a questo. Ma speriamo che la consapevolezza di questa necessità arrivi prima o poi. Nel frattempo, la Russia continuerà a perseguire con coerenza i propri obiettivi”, ha affermato Putin durante la cerimonia di presentazione delle credenziali. “La sicurezza deve essere davvero globale ed equa. Non può essere assicurata a spese degli altri. Questo principio è sancito nei documenti internazionali fondamentali e ignorarlo non ha mai portato né porterà nulla di buono”, ha affermato Putin davanti ai nuovi ambasciatori durante la cerimonia di presentazione delle credenziali al Cremlino.
Il capo dello Stato ha inoltre affermato che la Russia è pronta a mantenere relazioni aperte con tutti i Paesi disposti a tale cooperazione. “Siamo pronti a mantenere relazioni aperte e reciprocamente vantaggiose con tutti i partner interessati alla cooperazione”, ha ribadito il presidente russo. Lo stato attuale delle relazioni della Russia con alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, potrebbe essere migliore, ha sottolineato Putin, che ha aggiunto che Mosca è pronta a ripristinare il livello necessario di relazioni con i Paesi europei. “La cooperazione su questioni internazionali e regionali chiave (con alcuni Paesi europei) è stata congelata. Vorrei credere che con il tempo la situazione cambierà e che i nostri stati torneranno a una comunicazione costruttiva normale, basata sui principi di rispetto degli interessi nazionali e di considerazione delle legittime preoccupazioni per la sicurezza”, ha detto il presidente russo. “La Russia è stata e rimane impegnata in tali approcci ed è pronta a ripristinare il livello necessario di relazioni”, ha aggiunto Putin durante la cerimonia di presentazione delle credenziali.
Lo stato attuale delle relazioni della Russia con Italia, Francia, Austria e alcuni Paesi europei potrebbe essere migliore, ha aggiunto Putin.
