14.8 C
Roma
giovedì, 2 Ottobre, 2025
HomeAskanewsPutin: tutto sta cambiando, pronti a tutto. La risposta alla militarizzazione dell’Europa...

Putin: tutto sta cambiando, pronti a tutto. La risposta alla militarizzazione dell’Europa sarà decisa

Roma, 2 ott. (askanews) – “Abbiamo notato più di una volta che viviamo in un’epoca in cui tutto sta cambiando, e molto rapidamente. Direi che sta cambiando radicalmente e occorre essere pronti a tutto”: lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, intervenuto alla sessione plenaria del 22° incontro del Valdai Discussion Club.

“Le questioni del policentrismo nel mondo meritano oggi un’attenzione speciale” ha proseguito, aggiungendo che il mondo multipolare è “molto più democratico”.

La multipolarità – secondo Putin – è una conseguenza diretta dei tentativi dell’Occidente di mantenere la propria egemonia. Se Donald Trump fosse stato al potere negli Stati Uniti, il conflitto in Ucraina avrebbe potuto essere evitato, ha sottolineato il presidente russo, che ha anche avvertito: la reazione russa alla militarizzazione dell’Europa sarà decisa e “la Russia non mostrerà mai debolezza o indecisione”. “Credo che nessuno dubiti che le misure di ritorsione della Russia non tarderanno ad arrivare. La risposta alle minacce, per usare un eufemismo, sarà molto decisa. Questa è esattamente una risposta. Non abbiamo mai avviato uno scontro militare”, ha proseguito. Putin ha sottolineato come la Russia stia seguendo da vicino “la crescente militarizzazione dell’Europa”: “L’autoinganno è pericoloso. E semplicemente non possiamo ignorare quanto sta accadendo; non abbiamo il diritto di farlo per motivi di sicurezza”.

(in foto Vladimir Putin in mimetica militare durante le esercitazioni militari Russia-Bielorussia del 16 settembre 2025)