19.2 C
Roma
venerdì, 23 Maggio, 2025
HomeAskanewsRai, presentato il palinsesto estivo: 12 programmi e molti volti nuovi

Rai, presentato il palinsesto estivo: 12 programmi e molti volti nuovi

Roma, 23 mag. (askanews) – La Rai ha presentato oggi il nuovo palinsesto estivo, con il direttore dell’Intrattenimento Day Time, Angelo Mellone, che in conferenza stampa he esordito rivendicando i successi della passata estate. “Abbiamo l’orgoglio di essere la Direzione che in tanti anni, ma soprattutto negli ultimi due, ha mandato in onda più volti nuovi perché scommettiamo su nuove figure di conduzione, perché non siamo pigri, perché non pensiamo che se una cosa funziona oggi funzionerà anche tra dieci anni, perché stiamo cercando di rinnovare passo dopo passo, lentamente, la nostra programmazione per renderla sempre più contemporanea, più multicanale, più adatta ai diversi modelli di fruizione del pubblico e nel caso dell’estate sempre più rispettosa di quello è un po’ il nucleo della nostra proposta, una programmazione che è sempre più rispettosa dei gusti e delle abitudini di un pubblico che non è più il pubblico di trenta o quaranta anni fa”.

E così anche per l’estate 2025 la Rai offrirà dodici programmi, molti volti nuovi, diverse conferme e uno slogan che più esplicativo non si può: “Aperti per ferie”. Il primo appuntamento è fissato per domenica 1° giugno, alle 14 su Rai 2, con Lorella Boccia e Marco Conidi e la loro “Musica Mia”. Dal 2 giugno alle 8.30 su Rai 1, invece, inizia la programmazione di “Uno Mattina Estate”, con Alessandro Greco e Carolina Rey. Sarà l’apertura ufficiale, per così dire, dell’estate tutta live della struttura diretta Mellone: nello stesso giorno, infatti, partono anche “Camper in viaggio”, con Tino, Alessia Mancini e Umberto Broccoli, e il “Camper” di Peppone. Una settimana, la prima di giugno, che si chiuderà con l’inizio di “Uno Mattina Weekly”, la trasmissione in onda nei fine settimana di Rai 1, affidata a Lorella Boccia, Fabio Gallo e Giulia Bonaudi e di “Linea Verde Illumia”, programma realizzato con la collaborazione di Sport e Salute e condotto da Francesco Gasparri e Valentina Caruso.

Per una settimana che finisce, una che riparte, lunedì 8 giugno, con la nuova edizione di “Reazione a Catena”, con Pino Insegno al timone, e che si chiude con altre tre novità di palinsesto: “Linea Verde Sentieri”, con Giulia Capocchi e Lino Zani, in onda dal 14 giugno a mezzogiorno e mezzo, che precede il varo di “Linea Blu – Porti d’Italia”, con Donatella Bianchi e Fabio Gallo. Da domenica 15, invece, ecco Margherita Granbassi e Flavio Montrucchio e la loro “Linea verde Estate”.

A fine mese, poi, ecco la nuova edizione di “Estate in diretta”, con Gianluca Semprini, Greta Mauro e le incursioni di Gigi Marzullo. L’estate del Day Time si chiude, il 1° settembre, con un’anticipazione della nuova stagione: su Rai 2, alle 15.30, arriva “Aspettando Bellamà”, con Roberta Capua, Domenico Restuccia e la partecipazione di Rosa Sorrentino.