Riportiamo la nota apparsa ieri su alcune agenzie di stampa tra cui l’Agi.
Votare No al referendum sulla riduzione dei parlamentari e procedere con il rapido varo della legge elettorale proporzionale. A chiederlo è un gruppo di intellettuali aderenti a Politica Insieme, l’associazione nata per superare la diaspora dei cattolici in politica.
“Il taglio lineare del numero dei parlamentari, soprattutto se operato al di fuori di un progetto di revisione organica della Costituzione, mette in pericolo la struttura delle istituzioni e umilia quel Parlamento che la Carta indica come il cuore pulsante della libertà e della democrazia”, scrivono, “dire no a questo salto nel buio deciso per questioni di sopravvivenza ed interessi di bottega è un dovere politico quanto morale”.
Al tempo stesso, sostengono i firmatari del documento, “è il momento di dare nuova linfa al sistema politico favorendo l’emergere di energie fresche, attraverso una legge elettorale proporzionale che restituisca alle Camere piena rappresentatività ed al Paese quello spirito di unità sostanziale in un periodo che sarà caratterizzato dalla ricostruzione post Covid”.