23.1 C
Roma
mercoledì, 15 Ottobre, 2025
HomeAskanewsRiunione Nato, Heghseth: la pace si ottiene solo con la forza

Riunione Nato, Heghseth: la pace si ottiene solo con la forza

Roma, 15 ott. (askanews) – “La pace si ottiene solo attraverso la forza, non con le parole forti o agitando il dito”. Lo ha affermato il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, prima della riunione dei ministri della Difesa della Nato a Bruxelles, sottolineando che l’obiettivo dell’Alleanza è “trasformare gli impegni presi al vertice dell’Aia in reali capacità militari”.

Hegseth ha ricordato che, grazie alla leadership del presidente Donald Trump, gli alleati “hanno risposto all’appello ad aumentare la spesa militare, e ora quegli impegni stanno diventando potenza effettiva, il che è l’aspetto più importante”.

Tra le iniziative in discussione, il segretario ha citato il programma PEARL, che prevede l’acquisto di armi statunitensi da parte dei Paesi europei per il trasferimento alla Nato e il sostegno all’Ucraina. “È un progetto che dimostra cosa significa costruire la pace attraverso la forza”, ha spiegato Hegseth. “La pace non si ottiene agitando il dito o con dichiarazioni roboanti, ma con capacità reali che i nostri avversari rispettano.” Hegseth ha espresso l’auspicio che “oggi altri Paesi si uniscano all’iniziativa e aumentino il loro contributo, per aiutare l’Ucraina a raggiungere una pace giusta e duratura”.

Il segretario ha infine parlato di “un momento storico per la politica estera americana”, elogiando i risultati del presidente Trump in Medio Oriente. “Il mondo vede un presidente della pace, che costruisce la pace sostenendo chi condivide i valori degli Stati Uniti. È ciò che abbiamo visto accadere a Gaza e che speriamo di vedere anche in Ucraina”, ha concluso.