16.3 C
Roma
venerdì, 6 Febbraio, 2026
HomeAskanewsRussia, attentato ad un alto ufficiale dei servizi militari, chi è Alekseyev

Russia, attentato ad un alto ufficiale dei servizi militari, chi è Alekseyev

Roma, 6 feb. (askanews) – E’ un alto ufficiale dell’intelligence militare russa Vladimir Alekseyev, il generale tenente rimasto ferito stamattina da diversi colpi di arma da fuoco sparati da uno sconosciuto sul Volokolamskoe Shosse, grande arteria viaria nel Nord Ovesti di Mosca. Le autorità russe hanno aperto un’indagine per tentativo di assassinio. L’attentato allunga una serie di attacchi contro funzionari e rappresentanti delle strutture di sicurezza russe che hanno accompagnato la guerra in Ucraina.

Alekseyev, ferito presso la sua abitazione, è dal 2011 il primo vicecapo della Direzione principale dello Stato maggiore del Ministero della Difesa, unità prima conosciuta come GRU, centro nevralgico dei servizi militari. In pratica, ricopre uno dei ruoli più sensibili nell’apparato di sicurezza russo, alle dirette dipendenze del capo del GRU, Igor Kostjukov che nei giorni scorsi ha guidato la delegazione russa ai colloqui trilaterali con Ucraina e Stati Uniti ad Abu Dhabi. Stamane è stato trasportato in ospedale senza fornire dettagli sulle sue condizioni, ma secondo indiscrezioni riportate da diversi canali Telegram russi è grave.

Vladimir Alekseyev è nato nella regione di Vinnycja, in Ucraina. Secondo fonti mediatiche, sarebbe stato uno dei principali coordinatori delle formazioni “volontarie” russe impiegate nella guerra in Ucraina.

Nel giugno 2023 ha preso parte, insieme al vice ministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov, ai negoziati con il fondatore del gruppo Wagner, Evgeny Prigozhin, per farlo retrocedere dal tentativo di ammutinamento, episodio che ha segnato una delle più gravi crisi interne per la leadership militare russa dall’inizio della guerra. Prigozhin è poi morto in un misterioso incidente che ha visto precipitare il suo jet privato due mesi più tardi.Secondo la Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino (GUR), Alekseyev sarebbe inoltre responsabile di attività legate alla preparazione dei dati operativi per attacchi missilistici e aerei contro il territorio ucraino, nonché della legittimazione dell’occupazione russa attraverso l’organizzazione dei cosiddetti referendum nelle aree occupate.