Roma, 12 set. (askanews) – Russia e Bielorussia hanno avviato esercitazioni militari congiunte, ha annunciato l’esercito russo. “Le manovre strategiche congiunte delle forze armate russe e bielorusse sono iniziate”, ha annunciato il ministero della Difesa russo in un comunicato.
Queste esercitazioni, che si svolgono mentre l’esercito russo avanza sul fronte ucraino, stanno suscitando grande preoccupazione tra i Paesi della Nato.
Soprannominate “Zapad-2025” (“Ovest-2025”), in riferimento al fatto che si svolgono nella parte occidentale dell’alleanza russo-bielorussa, queste manovre sono le prime dall’inizio del conflitto in Ucraina nel febbraio 2022. Le esercitazioni del 2021 hanno mobilitato circa 200.000 soldati russi, pochi mesi prima dell’offensiva di Mosca.