26.1 C
Roma
domenica, 14 Settembre, 2025
HomeAskanewsSabotaggi ucraini sulla linea ferroviaria russa nella regione di Leningrado

Sabotaggi ucraini sulla linea ferroviaria russa nella regione di Leningrado

Roma, 14 set. (askanews) – Due operazioni di sabotaggio questo fine settimana sulla rete ferroviaria russa, che hanno causato almeno tre morti, una sabato nella regione di Orel, l’altra questa mattina nella regione di Leningrado. Lo ha riferito una fonte dell’intelligence militare ucraina (Hur) all’Afp.

Due treni sono deragliati questa mattina in diverse zone della regione di Leningrado, ha annunciato il governatore regionale Alexander Drozdenko su Telegram. L’Hur ha rivendicato la responsabilità di uno solo di questi due incidenti, affermando di aver fatto esplodere un tratto della ferrovia tra le città di San Pietroburgo e Pskov, tra le stazioni di Stroganovo e Mcinskaja, intorno alle 2,30. Secondo il governatore russo, questo incidente ha causato il deragliamento di un treno merci che trasportava 15 vagoni cisterna vuoti, senza causare vittime, mentre l’Hur sostiene che i vagoni cisterna siano stati “distrutti insieme al loro carburante”.

Sabato è stata segnalata un’esplosione su un tratto ferroviario a oltre 800 km di distanza, nella regione di Orel. Secondo le autorità, sono morti tre soldati della Guardia Nazionale.