27.9 C
Roma
lunedì, 22 Settembre, 2025
HomeAskanewsSciopero, a Genova in migliaia bloccano i varchi del porto

Sciopero, a Genova in migliaia bloccano i varchi del porto

Genova, 22 set. (askanews) – Dai portuali di Genova era partito l’appello “Blocchiamo tutto” e Genova ha risposto oggi con una mobilitazione imponente allo sciopero generale per Gaza e a sostegno della Global Sumud Flotilla proclamato da Usb. Nonostante la pioggia e l’allerta arancione, questa mattina in migliaia sono scesi in piazza per bloccare i varchi portuali di via Albertazzi e San Benigno.

Mentre centinaia di lavoratori e cittadini hanno preso parte al presidio davanti ai varchi portuali, in migliaia hanno raggiunto la zona di San Benigno con tre diversi cortei partiti da via Balbi, piazza Montano e dalla rotonda di Oregina.

“Genova – ha detto Francesco Staccioli del direttivo nazionale Usb rivolgendosi ai manifestanti – è l’epicentro di una mobilitazione nazionale, di un movimento che si è messo in moto. Ora vogliamo vedere se ci sono le condizioni per fare uno sciopero permanente che riguardi tutte le merci provenienti o dirette a Israele”.

Nel pomeriggio intanto è previsto un nuovo corteo cittadino che partirà dal varco portuale di San Benigno, davanti alla sede dell’associazione umanitaria Music for Peace che nelle settimane scorse aveva raccolto oltre 300 tonnellate di generi alimentari per la popolazione palestinese di Gaza, e raggiungere il centro del capoluogo ligure dopo aver attraversato l’area del porto.