12.4 C
Roma
venerdì, 12 Dicembre, 2025
HomeAskanewsSciopero della Cgil, secondo il sindacato l’adesione intorno al 68%

Sciopero della Cgil, secondo il sindacato l’adesione intorno al 68%

Roma, 12 dic. (askanews) – “Fanno bene ad avere qualche timore, avere qualche paura, perché a non ci fermano. Non so come dirlo, non ci fermano e non abbiamo alcuna intenzione di accettare” le politiche di questo Governo e, “siccome siamo convinti di rappresentare la maggioranza del Paese, andremo avanti fino a quando questa battaglia l’abbiamo vinta”. Così il leader della Cgil, Maurizio Landini, concludendo la manifestazione di Firenze. Landini ha poi parlato degli incidenti sul lavoro. “Si muore perché c’è un modello di fare impresa fondato sullo sfruttamento, sul subappalto e sulla precarietà – ha detto – me ne assumo la responsabilità: un modello modello di far impresa che uccide”. Il numero uno della Cgil ha ricordato che “stiamo discutendo con Confindustria e le altre associazioni datoriali. Abbiamo dei confronti aperti perché vogliamo davvero arrivare alla cancellazione dei contratti pirata e ad estendere i diritti e le tutele in tutti i luoghi di lavoro”.

Landini ha poi rilanciato la proposta di una legge di iniziativa popolare per la sanità pubblica e annunciato che la Cgil costituirà un comitato per il referendum costituzionale sulla riforma delle carriere dei magistrati allo scopo di “respingere questa riforma”, un’operazione “fatta semplicemente perché così si riduce l’autonomia della magistratura e aumenta il potere politico”. Secondo il leader sindacale “si sta mettendo in discussione la democrazia, si vuol far prevalere una logica autoritaria che mette in discussione la stessa nostra Costituzione. Allora, come abbiamo sempre fatto quando la Costituzione è in discussione, scendiamo in campo. L’abbiamo fatto sia quando la Costituzione la voleva cambiare Berlusconi che Renzi. Non c’entra come si chiama chi vuole cambiarla, per noi chi vuole cambiare la Costituzione va fermato perché non è da cambiare, ma da applicarle in tutte le sue parti”. In una nota la Cgil riferisce che mezzo milione di lavoratori e pensionati avrebbero partecipato alle oltre 50 manifestazioni organizzate sul territorio nazionale a sostegno dello sciopero generale. A Firenze, dice corso d’Italia, al corteo concluso in piazza del Carmine dal segretario generale Maurizio Landini si sarebbe registrata una presenza di circa 100mila partecipanti.

L’adesione media nazionale allo sciopero, secondo quanto riferisce la Cgil, si attesterebbe intorno al 68%. Lo sciopero arriva dopo un lungo percorso di mobilitazione con circa 14mila assemblee organizzate nei luoghi di lavoro.