26.1 C
Roma
giovedì, 18 Settembre, 2025
HomeAskanewsSciopero nazionale e proteste in Francia, decine di arresti

Sciopero nazionale e proteste in Francia, decine di arresti

Roma, 18 set. (askanews) – Un primo bilancio dello sciopero nazionale di oggi in Francia contro i tagli proposti nella legge di bilancio del 2026, riporta che la polizia francese ha arrestato più di 50 persone. Lo segnala il quotidiano Le Figaro.

“Da questa mattina ci sono manifestanti che sono stati gassati e aggrediti, nonostante siano pacifici”, ha dichiarato indignata la segretaria generale della CGT, Sophie Binet, a France Info oggi.

Secondo Binet, “la forza di polizia schierata oggi è senza precedenti: 80.000 agenti. Durante la mobilitazione contro la riforma delle pensioni, erano tra i 10.000 e i 15.000 al giorno, quindi è senza precedenti. Perché un simile dispiegamento di forze?”. Per la sindacalista “il ministro dell’Interno sta gettando benzina sul fuoco”.