Sclerosi multipla, meno recidive post-partum

Allattare al seno potrebbe avere una funzione protettiva

Secondo una recente revisione degli studi, l’allattamento al seno sembra proteggere dalle ricadute della Sclerosi Multipla post-partum. “L’allattamento al seno non sembra essere dannoso e potrebbe essere addirittura protettivo contro le recidive della Sclerosi Multipla– dice Kristen M. Krysko dell’Università della California a San Francisco, principale autrice della revisione – Le donne con questa patologia dovrebbero quindi essere incoraggiate ad allattare esclusivamente quando possibile”.

I tassi di recidiva della Sclerosi Multipla aumentano nei tre mesi successivi al parto di una donna e in quel periodo fino al 30% delle donne ha una ricaduta.

Una meta-analisi del 2012 ha suggerito che le donne che non allattavano al seno avevano maggiori probabilità di avere una ricaduta post-partum rispetto a quelle che lo facevano, ma l’associazione era poco chiara.
Gli apparenti effetti protettivi dell’allattamento al seno sono stati più robusti negli studi sull’allattamento esclusivo per due mesi e i supposti benefici sono sembrati persistere per sei mesi dopo il parto.