14.2 C
Roma
martedì, 3 Febbraio, 2026
HomeAskanewsSirene antiaeree a Kiev durante la visita di Rutte. Zelensky: importante che...

Sirene antiaeree a Kiev durante la visita di Rutte. Zelensky: importante che sia qui

Roma, 3 feb. (askanews) – Durante la visita del segretario generale della Nato, Mark Rutte, a Kiev è scattato l’allarme antiaereo. “Minaccia di utilizzo di missili balistici. Rimanete nei rifugi fino alla fine dell’allerta”, ha annunciato il Comune mentre le sirene risuonavano per le strade della capitale. L’allerta è stata diramata alle 15,07 ora locale (le 14,07 a Roma), secondo l’emittente ufficiale responsabile dell’annuncio.

È importante che il segretario generale della Nato sia con noi in Ucraina in un momento così difficile di questa guerra, quando i russi hanno di nuovo ignorato gli sforzi della parte americana”. Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

“Oggi c’è stato un attacco russo record con l’uso di missili balistici. Ci sono stati 28 missili da crociera e altri 43 missili di vari tipi che seguono traiettorie balistiche e possono essere abbattuti solo dai sistemi Patriot. Questo significa che servono missili per questi sistemi e che le consegne siano rapide. Oggi abbiamo parlato di questo in particolare con Mark, e spero che riusciremo a realizzare tutto ciò su cui ci siamo accordati”, ha osservato Zelensky, parlando del suo incontro con il segretario generale della Nato Mark Rutte.