27.7 C
Roma
lunedì, 1 Settembre, 2025
HomeAskanewsSisma in Afghanistan di magnitudo 6, centinaia di morti

Sisma in Afghanistan di magnitudo 6, centinaia di morti

Roma, 1 set. (askanews) – È di oltre 600 morti il bilancio preliminare di un devastante terremoto, di magnitudo 6 sulla scala Richter, che ha colpito Kunar e Nangarhar, le province orientali dell’Afghanistan. Lo ha riferito un portavoce del ministero degli Interni di Kabul, che ha indicato che almeno 610 persone hanno perso la vita a Kunar e 12 a Nangarhar.

La scossa è stata di magnitudo 6 è stata registrata intorno alla mezzanotte di ieri- le 21.30 italiane – a una profondità di circa 8 chilometri. Sharafat Zaman, portavoce del Ministero della Salute, ha affermato che sono in corso operazioni di soccorso e che diversi villaggi sono stati distrutti. I mentre i soccorritori scavano tra le macerie delle case alla ricerca di sopravvissuti. “Il numero di vittime e feriti è elevato, ma visto che l’area è di difficile accesso, le nostre squadre sono ancora sul posto”, ha dichiarato il portavoce del ministero della Salute afgano, Sharafat Zaman.

Il Ministero della Difesa afgano ha inviato 30 medici e 800 chili di medicinali a Kunar per supportare gli ospedali, che faticano a gestire l’afflusso dei feriti.

“Le Nazioni Unite in Afghanistan sono profondamente addolorate per il devastante terremoto che ha colpito la regione orientale, causando centinaia di vittime e ferendone molte altre”, ha affermato l’ufficio in un post condiviso sui social media.