7.9 C
Roma
sabato, 29 Novembre, 2025
HomeAskanewsSoftware a rischio radiazioni solari, richiamati seimila Airbus A320. Voli cancellati in...

Software a rischio radiazioni solari, richiamati seimila Airbus A320. Voli cancellati in tutto il mondo

Roma, 29 nov. (askanews) – Le compagnie aeree di tutto il mondo hanno cancellato e ritardato i voli in vista del fine settimana, dopo che Airbus ha annunciato ieri di aver ordinato riparazioni immediate a 6.000 jet della sua famiglia A320, in un richiamo che ha interessato oltre metà della flotta globale dopo un incidente, avvenuto il 30 ottobre, al volo da Cancun a Newark, dell’americana Jet Blue, costretto ad un atterraggio di emergenza in Florida, che ha rivelato che l’intensa radiazione solare può compromettere i dati essenziali per il funzionamento dei comandi di volo.

L’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea (EASA), principale autorità di certificazione per gli aeromobili A320, ha emesso l’istruzione ieri sera come “azione precauzionale”. La correzione prevede principalmente il ripristino del software precedente ed è relativamente semplice, ma deve essere eseguita prima che gli aerei possano tornare a volare, secondo il bollettino alle compagnie aeree visionato da Reuters.

La battuta d’arresto sembra essere tra i più grandi richiami che hanno colpito Airbus nei suoi 55 anni di storia e arriva poche settimane dopo che l’A320 ha superato il Boeing 737 come modello più consegnato. Al momento in cui Airbus ha emesso il suo bollettino agli oltre 350 operatori dell’aereo, erano in volo circa 3.000 jet della famiglia A320.